top of page
Cerca
  • Matteo Mannelli

Parquet legno massello grezzo: dove usarlo e quando sceglierlo


parquet legno massello grezzo a firenze

Per chi ama l’eleganza nobile e lo splendore del pavimento in legno, la scelta ideale è il parquet in legno massello grezzo. Questo tipo di parquet si differenzia dagli altri perché è composto interamente da legno nobile grezzo, ovvero un unico blocco di legno che non viene sottoposto a lavorazioni di rifinitura. Questa caratteristica fa sì che il parquet in legno massello grezzo mantenga tutta la naturalità del suo aspetto rustico.


Parquet legno massello grezzo: dove usarlo


Il parquet in legno massello grezzo può essere usato per la pavimentazione di tanti ambienti diversi. Ad esempio, chi desidera una casa con un ambiente caldo e accogliente può usare il parquet in legno massello grezzo per l’arredo di spazi interni come camere, corridoi, sale da pranzo e soggiorni. In particolare, il parquet in legno massello grezzo è adatto per chi vive in case di campagna e cottage perché il suo aspetto tradizionale e rustico crea uno stile perfetto con questo tipo di ambienti.


Il parquet in legno massello grezzo è molto apprezzato anche per l’arredo di negozi e spazi commerciali: infatti, grazie al suo aspetto rustico, questo tipo di parquet si abbina molto bene ad altri elementi grezzi come il metallo, in modo tale da creare ambienti dallo stile moderno e industriale.


Parquet legno massello grezzo: quando sceglierlo


Il parquet in legno massello grezzo ha delle caratteristiche uniche: oltre al suo aspetto naturale che rende ogni ambiente caldo e accogliente, questo tipo di parquet è richiesto anche per la sua elevata durabilità. Grazie alla sua resistenza, infatti, il parquet in legno massello grezzo può mantenere il suo splendore a lungo nel tempo senza problemi e, inoltre, nel caso si renda necessario a causa di gravi danni e urti, può essere sottoposto a processi di levigazioni o restauro che ne aumentano ulteriormente la vita.


Essendo realizzato con un unico blocco di legno, il parquet in legno massello grezzo gode a pieno delle caratteristiche tipiche del parquet: durezza, resistenza e flessibilità. Oltre a questo, il parquet in legno massello grezzo ha un’altra importante proprietà dovuta proprio alla sua struttura: l’isolamento termico e acustico. Grazie a questa qualità, il parquet in legno massello grezzo è l’ideale per creare ambienti tranquilli, non rumorosi, dove potersi rilassare in tutta comodità, senza preoccuparsi di spiacevoli cali o aumenti bruschi di temperatura. Questa caratteristica è molto importante anche perché rende il parquet in legno massello grezzo il materiale ideale da usare nel caso di riscaldamento a pavimento.


Il parquet in legno massello grezzo ha anche un altro importante vantaggio per cui sceglierlo: la possibilità di personalizzarlo in numerosi modi. Questo tipo di parquet, infatti, può essere rifinito con verniciature e oliature e per renderlo unico si può anche scegliere di cambiarne il colore.


Per scegliere il parquet in legno massello grezzo bisogna, però, fare attenzione ad alcuni aspetti: ad esempio, questo tipo di parquet è molto sensibile all’umidità e quindi si possono presentare deformazioni con maggiore probabilità. Per questo motivo si sconsiglia di usare il parquet in legno massello grezzo in ambienti molto umidi. Un altro aspetto da considerare è che essendo un blocco unico di legno sensibile, spesso le irregolarità della superficie sottostante si riflettono immediatamente sulla superficie del parquet in legno massello grezzo creando dei dislivelli. Questo spesso richiede subito una levigatura del pavimento. Infine, dovete sapere che per installare un parquet in legno massello grezzo dovrete affidarvi a professionisti del settore molto esperti perché la sua installazione richiede un lavoro molto lungo e complesso.

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page