top of page
Cerca
  • Matteo Mannelli

Disegni per intarsio su legno, quali sono i più belli


disegni per intarsio su legno

Il pavimento in legno è uno dei più apprezzati e richiesti sul mercato e questo è sicuramente dovuto alle sue qualità estetiche uniche: infatti, una casa arredata con parquet si riconosce subito per la sua eleganza, ogni ambiente diventa immediatamente più bello e raffinato; inoltre, grazie al legno, nelle stanze si sprigiona un’atmosfera calda e accogliente in cui ci si sente subito a casa.


Per chi ama il fascino del parquet, è possibile incrementare tutti questi aspetti grazie ai disegni per intarsio sul legno: il legno, infatti, può essere abbellito dal lavoro di sapienti artigiani che sono in grado di creare disegni per intarsio unici.


In questo modo, non solo ogni stanza sarà più bella ed elegante, ma ogni pavimento sarà un’opera unica, del tutto originale, che renderà la casa ancora più raffinata e di prestigio. Gli artigiani del legno, eredi di un’arte antica, possono realizzare sul parquet motivi geometrici o floreali con tanti stili e composizioni diversi: se siete interessati ai disegni per intarsio sul legno, in questo articolo troverete una panoramica su quello che potete richiedere e su quali disegni sono i più belli.


Disegni per intarsio su legno: stili e motivi


Ci sono tanti tipi diversi di disegni per intarsio sul legno.


Fra i più belli ci sono sicuramente gli intarsi artistici con motivi floreali: per chi desidera avere un parquet dal tocco delicato e che richiama la natura, è possibile richiedere un parquet con disegni a forma di fiori, foglie o che richiamano i rami degli alberi.


In questo modo si avranno disegni per intarsio sul legno dall’aspetto evocativo e con un fascino unico, che richiama quello delle dimore antiche. Infatti, fra i disegni per intarsio sul legno con tema floreale ci sono anche quelli di gusto più classico, basati sulla rappresentazione di festoni, rosette e ghirlande.


Grazie a questi elementi, tali disegni per intarsio sul legno si rifanno a stili artistici del passato dando all’ambiente un’atmosfera più regale e legata alla tradizione.


Se, invece, si preferiscono forme che giocano con le dimensioni e le prospettive, in questo caso fra i disegni per intarsio sul legno più belli ci sono quelli con motivi geometrici.


Questi si basano sulla rappresentazione di figure geometriche classiche come quadrati e rettangoli che vengono ripetuti secondo schemi di pattern diversi, il tutto abbellito dall’uso di colori diversi per i diversi elementi usati. In questo modo, l’effetto estetico finale è davvero unico ed originale.


Quando si parla di disegni per intarsio sul legno con motivi geometrici le possibilità sono davvero tante: si possono usare anche forme geometriche più particolari, come cerchi ed ovali, oppure losanghe, quadrotti ed anche giocare su uno degli schemi di posa più belli del parquet, ovvero la posa a spina di pesce.


i motivi floreali e geometrici sono quelli più noti, ma ci sono anche altri stili di disegni per intarsio sul legno: ad esempio, se vi piace viaggiare e siete amanti delle altre culture, allora è possibile realizzare disegni geografici e topografici. In questo modo è possibile ricreare sul legno mappe e cartine di posti che si amano e che ci riportano con la mente ai ricordi che ci legano a tali luoghi.


Se amate questo genere di personalizzazioni e desiderate avere una casa che parli di voi, allora sarete molto contenti di sapere che i mastri artigiani del legno sono in grado di realizzare anche disegni per intarsio sul legno basati su design specifici fatti su misura sulla vostra personalità o sulla vostra storia. Infine, fra i disegni per intarsio sul legno più belli e richiesti ci sono anche quelli che si richiamano alla figura di animali come uccelli e farfalle, ma anche leoni e cavalli.


Gli artigiani del legno, grazie alla loro sapiente esperienza e alla tradizione antica su cui poggiano, sono davvero capaci di realizzare disegni per intarsio sul legno unici e personali: per sapere tutto su questo vi consigliamo di rivolgervi ad aziende leader del settore, i cui professionisti sapranno indirizzarvi sulla scelta migliore per voi.

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page