Cerca
  • Matteo Mannelli

PARQUET E BAMBINI: QUALE PAVIMENTO SCEGLIERE



Stai ristrutturando casa e finalmente hai la possibilità di realizzare il sogno di avere una casa in parquet. Ti sorge un dubbio: “Sarà adatto il parquet come pavimento per mia/o figlia/o? Ha solo due anni e di solito si dice che il pavimento in legno sia molto delicato e che sia facile da rovinare e molto oneroso da mantenere… Cavoli! Mia/o figlia/o non fa altro che far cadere tutto quello che ha in mano… E se metto il parquet e lei/lui lo distrugge subito?”.

Questi dubbi sono più che leciti. Qui ti aiuteremo a fare chiarezza e subito ti diciamo: tranquillo! In realtà, parquet e bambini sono ottimi alleati!


IL CALORE DEL LEGNO

Se avete bambini piccoli o li state per avere, il parquet può essere il pavimento che fa per voi.


Pensate a un neonato, a quando inizia a gattonare e muovere i primi passi e ora immaginatelo mentre fa tutto questo su un pavimento in legno: la matericità di questo elemento, il suo calore e delicatezza sono di sicuro conforto e piacere per un bambino che inizia a conoscere lo spazio e il mondo.

In particolare, d’inverno il parquet proteggerà il bimbo grazie alla sua capacità di trattenere il calore e con l’isolamento acustico dato dal legno, schiamazzi e voci non disturberanno i vicini e voi potrete stare più tranquilli.

ZERO ELEMENTI NOCIVI

Il legno è un materiale naturale con cui l’uomo convive da sempre.


Le sue qualità benefiche si ritrovano tutte anche nel parquet e oggi grazie alle nuove tecnologie non dovete preoccuparvi di possibili effetti nocivi sui più piccoli causati da colle e altre sostanze chimiche.

Infatti, ora esistono trattamenti e altri accorgimenti con cui lavorare il legno che non hanno alcuna conseguenza negativa sulla salute delle persone. Potrete godervi tutta la bellezza del vostro parquet senza alcuna preoccupazione.


Inoltre, anche i parquet oggi hanno ottime capacità idrorepellenti e antimacchia e quindi non abbiate timore se i più piccoli perderanno un po’ di saliva, sudore o pappa sul pavimento: il legno non subirà alcun danno!

LEGNO VISSUTO

La casa non è un museo, non è uno spazio in cui si congelano carcasse.


La casa è uno spazio vivo, in cui si cresce e si fa esperienze. Il legno è un elemento vivo: perfetto per le avventure quotidiane e il tepore di una famiglia.

Toglietevi dalla testa l’immagine di un parquet perfettamente liscio e piatto, su cui si deve camminare in punta di piedi altrimenti si fa una strage. Oggi esistono tanti tipi diversi di parquet e l’effetto grezzo, vissuto tipico degli elementi naturali è fra i più belli per una casa. In questo modo, l’idea di un bambino che gioca sul parquet non vi spaventerà più, anzi magari qualche graffietto in più accrescerà l’effetto vissuto del vostro pavimento e più in là negli anni vi porterà alla mente ricordi preziosi.

Anche per quanto riguarda gli oggetti più grossi non dovete preoccuparvi: il legno è un elemento elastico e se a vostra/o figlia/o dovesse cadere qualcosa, l’impatto verrà attutito così da limitare molto gli eventuali danni.

PARQUET E BAMBINI: VANTAGGI IN SINTESI

Adesso che avete letto questo articolo, sapete che il vostro sogno di una casa col parquet è alla portata delle vostre mani.


Eccovi qui in sintesi i vantaggi di un pavimento in legno per i vostri bambini:

  • Calore d’inverno;

  • Isolamento acustico;

  • Elemento elastico che attutisce i colpi;

  • Atossico;

  • Antimacchia;

  • Ideale per giocare e crescere

44 visualizzazioni
LABORATORIO PARQUET

Il legno è la nostra passione. Realizziamo preventivi gratuiti e senza impegno per ogni tipo di pavimentazione in legno che sia essa artigianale o industriale. Effettuiamo servizi di verniciatura personalizzata, piallatura, rifinitura sul posto, fornitura di parquet, posatura pavimento in legno e disegni personalizzati. 

PRODUZIONE PAVIMENTI IN LEGNO
PARQUET TOSCANA
PARQUET FIRENZE
PARQUET FIRENZE

Laboratorio Parquet

via cento fiori 40

Montelupo F.no

50056 

Tel 3496338976 info@dtprime.it 

DT PRIME S.r.l. - Partita IVA  06927860483 - N. Rea FI-666779 - Capitale sociale: euro 15.000,00 i.v. -  Tel 3496338976 - info@dtprime.it 

 cookies policy - privacy policy