top of page
Cerca
  • Matteo Mannelli

Parquet Color Tabacco: Caratteristiche e Tendenze



Il parquet è un elemento irrinunciabile per chi desidera una casa elegante, raffinata e calda e familiare allo stesso tempo. Il parquet, infatti, ha il pregio unico di sprigionare una bellezza antica che sa anche accogliere e avvolgere nel calore tutti coloro che entrano in casa.


Quali sono le tendenze parquet del 2021?


Anche quest’anno il parquet è uno dei tipi di pavimenti più amati e venduti in Italia grazie alle sue caratteristiche naturali che lo rendono un elemento vivo a cui voler bene e di cui prendersi cura. In questo articolo vedremo più nel dettaglio un tipo di parquet che piace molto per le sue caratteristiche di pregio: il parquet color tabacco.


Parquet colore


Scegliere il colore del parquet non è affatto semplice: da questo, infatti, dipenderà non solo il tipo di arredo che compreremo ma in generale influenza tutto l’aspetto della casa visto che il pavimento è presente in ogni ambiente e questo rende il parquet il protagonista indiscusso di ogni spazio.


Inoltre, la scelta del parquet è una scelta a lungo termine: non si cambiano il pavimento e l’arredo ogni anno, ma si cerca solitamente di farli mantenere a lungo nel tempo.


Per scegliere bene il colore è giusto partire dai propri gusti: la casa è vostra ed è giusto che in primis piaccia a voi.


Ci sono quattro tipi principali di legno:

  • Chiari: hanno sfumature tenui che vanno dal giallo al rosato, come il Rovere;

  • Scuri: con tonalità dal marrone al nero, come il Wengé;

  • Rossi: con nuances dorate, brune e rosse, come il Doussié;

  • Bruni: con colori dal tabacco all’olivastro, come il Teak.

Parquet Color Tabacco: Teak


Il Teak è il principale parquet dal color tabacco.


Questo legno viene prodotto dal Tectona Grandis, un albero tropicale del sud-est dell’Asia. Esistono tante qualità di parquet Teak: il Teak Indonesiano, quello Africano, il Teak Burna e il Teak antico.


Ognuna di queste essenze legnose ha le sue specifiche e uniche caratteristiche.


In generale, il Teak è un legno molto estetico e funzionale: grazie alla sua alta resistenza si può usare in ogni ambiente, anche per pavimentazioni esterne o nel bagno. Il Teak rende ogni spazio un contesto intimo grazie alle sue tonalità chiare e scure che creano la sensazione di una superficie dinamica.


Parquet Color Tabacco: Caratteristiche


Il Teak si contraddistingue dagli altri parquet in particolare per la sua resistenza. Questa è data dalla sua resina oleosa che lo rende forte contro gli sbalzi termici, atmosferici e contro i parassiti. Grazie alla sua resina, inoltre, il Teak è idrorepellente: questo significa che questo legno ha una forte resistenza contro il suo “nemico” naturale, l’acqua.

Questa caratteristica fa del Teak un ottimo investimento per coloro che desiderano un parquet che duri nel tempo, senza correre il rischio di dover cambiare di frequente il legno rovinato

.

Parquet Color Tabacco: Tendenze


Come abbiamo visto, esistono tanti tipi diversi di essenze legnose di Teak. Il loro colore varia in base alla loro provenienza d’origine: si va da tonalità più chiare come il giallo e il biancastro dell’alburno fino a colori più scuri come il nero passando però da toni che richiamo il rosso e il verde.


Solitamente, però, il Teak viene associato al color tabacco perché col tempo le diverse tonalità tendono a uniformarsi su un magnifico color bruno-dorato.


In questo modo il Teak diventa un parquet dalle sfumature calde che generano un ambiente confortevole e accogliente, una casa sicura che protegge e accoglie.

Inoltre, il parquet color tabacco donerà anche eleganza e luminosità allo spazio, soprattutto se accompagnato da pareti con colori a contrasto o in tinta.

177 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page