top of page
Cerca
  • Matteo Mannelli

Legno larice per esterno, caratteristiche e vantaggi


legno larice per esterno a firenze

Il parquet è ottimo non solo per la pavimentazione di interni, ma anche per arredare spazi esterni come terrazze, giardini e zone limitrofe a una piscina. In particolare, il legno di larice per esterno è sempre più richiesto e apprezzato per le sue caratteristiche e vantaggi.


Il legno di larice, infatti, ha delle proprietà uniche che lo rendono uno dei migliori materiali da usare per l’esterno. Solo per darvi un’idea, le case della città di Venezia sono costruite su palafitte di legno fatte in larice. Dopo secoli di contatto diretto con l’acqua, il larice non si è deteriorato e non presenta segni di marciume, anzi le strutture sono tuttora ben solide, dando prova di un’elevatissima resistenza al tempo e all’effetto negativo degli agenti esterni.


Per conoscere meglio le qualità uniche del legno di larice per esterno, vediamone nel dettaglio caratteristiche e vantaggi.


Legno larice per esterno, caratteristiche


Il larice è una conifera a foglia decidua e aghiforme ed è presente soprattutto nelle zone dell’Europa centrale. Ne esistono di diverse specie, ma quelle più usate per il legno sono di due tipi: il larice austriaco, che si riconosce per i colori bruni tendenti al rosso, e il larice siberiano, caratterizzato invece dal colore bianco con riflessi biondo pallido. Dal punto di vista estetico, quindi, il legno di larice per esterno può essere un’ottima scelta sia per coloro che amano colori scuri, sia per chi, invece, preferisce sfumature più chiare. Senza dimenticarsi che, comunque, è possibile trattare il legno di larice per esterno con specifiche rifiniture così da poterne cambiare anche il colore fin dove possibile.


Al di là delle sue caratteristiche estetiche, il legno di larice per esterno è molto apprezzato soprattutto per le sue qualità tecniche: questo materiale, infatti, non è fra i legni più duri, ma ha un’elevata resistenza agli agenti atmosferici esterni come pioggia, grandine e neve, oltre al battere incessante dei raggi solari. Questo rende il legno di larice per esterno il materiale ideale non solo per pavimenti, ma anche per rivestimenti, recinzioni e persino per costruire ponti.


Un’altra importante caratteristica del legno di larice per esterno è la sua resistenza agli insetti: questo materiale, infatti, contiene delle resine naturali che lo rendono molto resistente agli attacchi di termiti e tarli, motivo in più che lo rende ottimo per ambienti esterni. Infine, il legno di larice per esterni ha un’ottima stabilità, ovvero la sua dimensione non varia in modo eccessivo al cambiare di temperatura e umidità. Proprio per questo motivo il legno di larice per esterno viene usato per la realizzazione di elementi portanti come pilastri, travi e le palafitte di Venezia di cui dicevamo all’inizio.


Legno larice per esterno, vantaggi


Tutte queste caratteristiche implicano importanti vantaggi per il legno di larice per esterno. In primis, la sua resistenza ad agenti atmosferici e a insetti ne ampliano in modo significativo la durabilità nel tempo. Potrete usare il legno di larice per esterno stando tranquilli che durerà per decenni senza rovinarsi e, vantaggio importante, senza che dovrete occuparvi di particolari operazioni di manutenzione straordinaria.


Essendo un legno leggero, il legno di larice per esterno ha il vantaggio di essere molto facile da lavorare, motivo per cui può essere impiegato senza problemi in tanti progetti edili diversi e altamente personalizzati. Infine, ci sono altri due vantaggi di cui tenero conto: primo, per chi vuole uno spazio che sia attento alla salute dell’ambiente, allora il legno di larice per esterno è ottimo dato che questo è un materiale ecologicamente sostenibile. Infine, l’altro importante vantaggio di questo materiale è che il legno di larice per esterno è un legno di alta qualità che si trova sul mercato a prezzi più accessibili ed economici rispetto ad altri tipi di legno.


Per saperne di più sul legno di larice per esterno si consiglia di rivolgersi ad aziende leader del settore, i cui professionisti esperti sapranno illustrarvi in modo dettagliato tutte le caratteristiche e vantaggi di questo materiale indirizzandovi verso la scelta più giusta per voi.

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page