Cerca
  • Matteo Mannelli

Come Montare Parquet: Tecniche e Consigli Direttamente dagli Esperti


Il parquet rende una casa molto più bella grazie al suo fascino, alla sua eleganza e calore. La casa diventa subito più accogliente grazie al pavimento in legno.


Un aspetto fondamentale del parquet è la sua installazione: il legno è un elemento “vivo” e per questo può essere anche fragile, va curato e maneggiato con attenzione.


Quando si vuole un pavimento in parquet, spesso ci si rivolge ad aziende specializzate nella sua posatura, però sono in tanti che scelgono il fai da te. In questo articolo vediamo come montare un parquet, appoggiandosi a tecniche e consigli degli esperti.


Come Montare Parquet: Tre Tipi di Posatura


Ad oggi, i modi di posatura più usati per il parquet sono tre:

  • Flottante

  • Inchiodatura

  • Incollaggio

In base a cosa si opta per una e non per l’altra? I fattori da considera nella scelta di una tecnica di messa in posa sono vari, in particolare il tipo di listelli che si vuole usare e l’essenza legnosa del parquet.


Vediamo più nel dettaglio le caratteristiche di queste tecniche di posatura del parquet.


Come Montare Parquet: Inchiodatura


L’inchiodatura viene solitamente adottata nel caso di parquet a listoni massicci, il cui spessore è fra 1 cm e 2,2 cm, lunghi fra i 50 cm e i 2 metri e larghi dai 6 ai 14 cm.


Questi listoni hanno due diverse teste di incastro, maschio e femmina, tramite cui vengono agganciati fra loro per poi essere inchiodati a una pedana di legno.


Realizzare questa messa in posa è un po’ complesso perché oltre all’effettiva inchiodatura dei listoni, è necessario realizzare anche la pedana in legno da appoggiare sul suolo e su cui poi viene posato il parquet.


Oltre ai listoni di legno, quindi si devono acquistare anche travi di dimensioni 3cmx3cm o 5cmx5cm e pannelli di truciolati con uno spessore di circa 2 cm.


Come Montare Parquet: Incollaggio


Un’altra possibile tecnica di posatura del parquet è l’incollaggio, per cui i listelli di legno vengono direttamente incollati su una soletta di cemento o sul pavimento precedente.


In questo caso, per far sì che il parquet non si rovini col tempo, è fondamentale assicurarsi che il pavimento su cui si posa il legno sia perfettamente asciutto.


L’umidità danneggerebbe seriamente il legno. Se la soletta di cemento è stata realizzata da poco, allora è bene aspettare un po’ di tempo così da assicurarsi che si sia asciugato completamente.


Oltre a questo, è fondamentale che il suolo sia perfettamente pulito, liscio e pari. Per eliminare imperfezioni del pavimento si può ricorrere a dei prodotti chimici autolivellanti oppure alla tecnica della rasatura.


Una volta fatto questo, si può iniziare a stendere la colla sul pavimento. Si parte da una superficie di circa 70-80 cmq, su cui poi vengono posati i listelli.


In questa fase è importante fare attenzione alla quantità di colla usata di volta in volta: la colla dev’essere uniforme così da non creare differenze fra le zone del parquet.


Per accostare fra loro i listelli usate una mazzuola di gomma e una livella a bolla d’aria: anche qui è importante che tutti i listelli di parquet siano uniti fra loro in modo uniforme così da evitare discrepanze nel pavimento in legno.


Infine, così come per le altre posature, ci si deve ricordare di lasciare 1 cm fra il parquet posato e il perimetro della stanza, così da evitare problemi per via della dilatazione del legno.


Come Montare Parquet: Flottante


L’ultima tecnica che andiamo a vedere è quella flottante, la quale si addotta solitamente con listelli prefiniti grandi e dotati anch’essi di un sistema d’incastro maschio/femmina.


Anche in questo caso, il pavimento dev’essere perfettamente pulito e asciutto, oltreché pianeggiante.


Però, prima della posatura del parquet, il pavimento preesistente o il solaio di cemento devono essere coperti con uno strato di isolante acustico; dopodiché vengono collocati i listelli, i quali sono infine bloccati in specifici incastri perimetrali.

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti