top of page
Cerca
  • Matteo Mannelli

Quando il parquet è la scelta migliore per il tuo pavimento


 il parquet è la scelta migliore per il tuo pavimento

La scelta di un pavimento per la casa non è affatto banale, ma se state prendendo in considerazione diverse opzioni, riflettete bene sul legno perché ci sono molti motivi per cui il parquet è la scelta migliore per il tuo pavimento.


Un aspetto molto importante che però viene spesso sottovalutato è la salute: il parquet, infatti, è la scelta migliore per tutti coloro che hanno allergie a polvere, acari e polline visto che questo tipo di pavimento non trattiene questi elementi. Il parquet è molto facile e veloce da pulire: basterà passare l’aspirapolvere ed eliminerete tutta la polvere ed altri residui presenti. Inoltre, a differenza di altri tipi di pavimenti come la moquette, le fibre del parquet non trattengono la polvere e il polline e questo rende gli ambienti più sicuri e piacevoli per coloro che purtroppo sono allergici a questi elementi.


Detto questo, i motivi più noti per cui il parquet è la scelta migliore sono due: l’estetica e la durevolezza. Grazie al parquet, infatti, ogni casa e ambiente risulterà da subito elegante e raffinato; allo stesso tempo, l’atmosfera non sarà snob o respingente, ma, invece, sarà calda e accogliente. Questo è il potere principale del parquet: la sua naturalezza unica che lo rende un pavimento di alta qualità e prestigio.


Il secondo motivo è appunto la durevolezza: il legno, infatti, è un elemento molto duro e resistente, cosa che lo rende durevole a lungo. Il parquet resiste bene agli impatti e agli altri piccoli incidenti domestici che succedono a tutti, oltre a sopportante bene i segni del tempo che passa. Anche per quanto riguarda piccoli graffi e bozze, vi basteranno delle semplici operazioni di manutenzione con prodotti specifici o naturali, come la cera d’api, per risolvere il problema e i diversi inestetismi.


Per favorire la lunga durata dell’aspetto estetico del parquet e della sua efficienza come pavimento, bisogna averne cura: il legno, infatti, ha la peculiare caratteristica di essere un elemento resistente e sensibile allo stesso tempo. In particolare, il parquet è molto suscettibile agli effetti negativi dovuti a un contatto prolungato con l’acqua e l’umidità. Si può prevenire questo problema con verniciature e rifiniture specifiche che aumentano la resistenza all’umidità del parquet, ma in generale si deve evitare di installare il parquet in ambienti troppo umidi e nel caso in cui dell’acqua o altri liquidi cascassero sul pavimento, si deve asciugare il legno il prima possibile.


Detto questo, un vantaggio importante del parquet che lo rende la scelta migliore è la sua manutenzione nel quotidiano: infatti, le operazioni di cura abitudinarie, come la semplice pulizia e lavaggio del parquet, sono molto veloci e semplici da fare. In questo modo, la rimozione di polvere, polline o altre particelle di sporco non prenderà molto tempo.


Un altro vantaggio da non sottovalutare riguarda l’isolamento acustico del parquet: il parquet, oltre a rendere gli ambienti più belli ed eleganti, li rende anche più silenziosi. Questo è dovuto all’effetto del legno che, grazie alle caratteristiche delle sue fibre, tende ad attutire ogni tipo di rumore. In questo modo, le stanze della vostra casa risulteranno molto più silenziose, offrendovi degli spazi di quiete e riposo.


Anche l’isolamento termico del parquet è molto vantaggioso: grazie al parquet, infatti, la temperatura media delle stanze si mantiene molto più a lungo nel tempo rispetto a quanto succede con altri tipi di pavimenti. Questo effetto, dovuto alla capacità del legno di isolare gli ambienti fra loro, vi permetterà di risparmiare anche sulla bolletta visto che dovrete ricorrere meno al riscaldamento d’inverno e al condizionatore d’estate.


Il parquet è la scelta migliore per il tuo pavimento anche per quanto riguarda l’aspetto economico: la sua installazione ha un costo alto, maggiore rispetto a quello di altri pavimenti, ma a fronte di un investimento iniziale, il parquet vi permetterà di risparmiare successivamente. Come abbiamo detto, il parquet è un elemento forte e resistente che dura a lungo nel tempo, anche per decenni: in questo modo non avrete bisogno di grossi e costosi interventi di manutenzione o sostituzione, cosa che invece avviene con altri tipi di pavimento. Inoltre, installare il parquet in una casa è un vero e proprio investimento perché grazie alla sua alta qualità e prestigio fa aumentare il valore di tutto l’immobile.






5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page