top of page
Cerca
  • Matteo Mannelli

Pulizia parquet prodotti: la guida definitiva (prodotti, marchi e prezzi)


Pulizia parquet prodotti

Per mantenere il parquet in ottimo stato e a lungo nel tempo è fondamentale averne cura e quindi occuparsi della sua pulizia. Sia che si parli di manutenzione ordinaria che di manutenzione straordinaria, per la pulizia del parquet esistono prodotti specifici, realizzati appositamente per trattare al meglio il legno. In questo articolo trovate la guida definitiva sui prodotti per la pulizia del parquet, con i migliori marchi e rispettivi prezzi.


Pulizia parquet prodotti: prodotti, marchi e prezzi


Per ogni fase di pulizia del parquet, avrete bisogno di specifici prodotti adatti al legno. Partiamo dalla manutenzione ordinaria, ovvero quella che dev’essere fatta almeno una volta alla settimana: in primis, per lavare il parquet, prima va pulito bene, ovvero devono essere rimossi polvere e tutti gli altri residui di sporco superficiale.


Una volta fatto questo, si può passare a lavare il parquet: per farlo dovete assolutamente evitare prodotti chimici troppo aggressivi perché questi potrebbero danneggiare i listelli di legno. Usate, quindi, detergenti neutri, adatti alla pulizia del parquet. Quando si parla di questi prodotti, i marchi migliori sono Bona, Fila, HG e Starwax, i cui prezzi variano in base alle diverse offerte, ma in media il costo di una confezione da un litro va dai 10 ai 20 euro.


Un altro prodotto fondamentale per la pulizia del parquet sono i mop o mochi da usare per la manutenzione ordinaria: sia quando si elimina la polvere sia per il lavaggio con il detergente neutro, si possono usare specifici mop in microfibra, molto adatti per il legno. In questo caso i prezzi vanno dai 15 ai 30 euro e i marchi migliori sono Bona e E-cloth, ma ne potete trovare tanti altri tutti molto affidabili.


Per quanto riguarda la manutenzione straordinaria della pulizia del parquet, una volta l’anno è buona prassi dare applicare sul pavimento in legno un olio o una cera che ha la funzione di revitalizzare il parquet, creando una pellicola protettiva che dia maggiore resistenza al legno.


Anche in questo caso ci sono molti marchi che offrono questo tipo di prodotti sul mercato; alcuni dei migliori sono Woca, Biofa e Bona e i prezzi in media vanno dai 15 ai 30 euro.


Simile agli oli, anche lo spray o liquido lucidante per parquet è un prodotto specifico per legni che va dato una volta l’anno dopo la pulizia del parquet. Il liquido lucidante, infatti, serve per mantenere la bellezza e lo splendore del parquet più a lungo nel tempo dato che ne ravviva i colori aumentando la lucentezza.


Qui i prezzi vanno fra i 15 e i 25 euro e i migliori marchi sono HG e Blanchon.


Quelli che abbiamo elencato sono i prodotti più comuni quando si parla di pulizia del parquet: tutti questi, infatti, sono necessari per poter curare in modo efficiente il proprio pavimento in legno.


Proprio per questo motivo, molti marchi hanno messo in vendita kit di manutenzione che contengono tutti questi specifici prodotti per legno: detergente neutro per parquet, mop e panni in microfibra, oli, cere, lucidanti e altri eventuali accessori aggiuntivi per operazioni più mirate, come strumenti e detergenti fatti ad hoc per rimuovere piccoli graffi ed eliminare macchie presenti sulla superficie del legno.


Il prezzo di questi kit di manutenzione va dai 40 euro in su e i migliori marchi produttori sono Bona, Pallmann e HG.


In generale, per saperne di più sui migliori prodotti per la pulizia del parquet vi consigliamo di rivolgervi a rivenditori e fornitori specializzati, i quali potranno darvi una panoramica su marche e prezzi che si trovano sul parquet e saranno in gradi di aiutarvi a scegliere i prodotti che più si addicono al caso vostro.


182 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page