Cerca
  • Matteo Mannelli

Pavimenti per Esterni in Pietra: Tutto Quello Che Devi Sapere



La scelta dei pavimenti per esterni è importante visto che dal materiale e dal tipo di piastrelle che userete dipenderanno due aspetti fondamentali della vostra terrazza o giardino: l’estetica, non solo del pavimento ma di tutto l’ambiente circostante, e la sicurezza e funzionalità del suolo su cui camminerete.


Per assicurarvi un ottimo risultato che soddisfi allo stesso tempo i due aspetti, estetica e sicurezza, l’ideale è di scegliere la pietra come materiale per realizzare i vostri pavimenti esterni.


In questo modo, infatti, otterrete un giardino o una terrazza che saranno sia splendide da vedere all’occhio sia sicure per voi e durevoli nel tempo. Andiamo a scoprire tutto quello che devi sapere.


Pavimenti per Esterni in Pietra: Resistenza allo scivolamento

Uno degli aspetti principali da considerare riguardo alla sicurezza dei pavimenti per esterni è la sua resistenza allo scivolamento.


Per evitare brutte cadute o altri incidenti simili bisogna assicurarsi che il materiale delle piastrelle usato abbia una buona presa, ovvero una certa resistenza quando ci si cammina sopra.


Questo aspetto è importante per tutti, in particolare per le case frequentate da anziani o bambini piccoli, ossia soggetti più fragili che potrebbero rischiare di farsi seriamente male cadendo.

Per fortuna ci sono materiali che hanno un’ottima resistenza allo scivolamento. Fra questi uno dei migliori è sicuramente la pietra, come ad esempio le piastrelle in calcare spazzolato o il travertino.


Questo tipo di pavimenti esterni in pietra si rivelano utili in particolare durante le piogge e in generale quando le piastrelle sono molto bagnate.

Per verificare se un materiale ha una buona presa o no si deve passare una mano sopra le piastrelle: toccandole, infatti, capirete meglio le caratteristiche della loro superficie. Se le piastrelle risulteranno lucide e lisce al tatto, allora non andranno bene perché il rischio di scivolamento sarà maggiore, soprattutto in ambienti esterni umidi.

Se, invece, il materiale della piastrella risulterà ruvido, allora saprete che quella ha un’ottima resistenza allo scivolamento. Questo vale soprattutto per i pavimenti esterni in pietra.

Pavimenti per Esterni in Pietra: Durabilità

Un altro aspetto fondamentale riguardo ai pavimenti per esterni è la sua durabilità, ovvero quanto dura nel tempo senza danneggiarsi.


I pavimenti esterni, infatti, tendono a rovinarsi visto che sono continuamente esposti ad ogni genere di clima ed evento atmosferico.


Quindi, per evitare di dover cambiare le piastrelle di continuo è importante scegliere un materiale resistente, che si graffia difficilmente e con un colore che non tende a sbiadire.

Anche in questo caso i pavimenti per esterni in pietra sono ottimi: la pietra, infatti, ha un’alta capacità di resistenza ai vari agenti atmosferici e climi, come la pioggia, la neve, il freddo e il caldo. Installando un pavimento per esterno in pietra vi assicurerete delle piastrelle più durevoli nel tempo, che si rompono o screpolano molto difficilmente.

Pavimenti per Esterni in Pietra: Estetica

I pavimenti per esterni in pietra non solo vi garantiscono delle ottime performance in termini di durabilità e resistenza allo scivolamento: i pavimenti per esterni in pietra, infatti, sono la scelta perfetta anche dal punto di vista dell’estetica.

La bellezza della pietra risiede nel suo essere un materiale naturale: questa qualità permette di avere dei pavimenti per esterni che si armonizzano in modo unico al paesaggio circostante così da creare un ambiente idilliaco.

Oltre a questo, i pavimenti esterni in pietra hanno altri vantaggi: sono ecologici e, soprattutto, versatili. La loro versatilità consiste nel poterli adattare a tante soluzioni diverse, in modo tale da soddisfare ogni gusto e desiderio.


Ad esempio, optando per la pietra potrete realizzare tanti tipi di pavimenti per esterni vista l’ampia scelta fra pietre e tagli diverse, come i sanpietrini, i lastroni o l’acciottolato.


Infine, i pavimenti esterni in pietra sono ottimi anche per chi ha più fantasia e immaginazione visto che la pietra può essere usata in tantissimi modi per realizzare qualunque disegno o figura geometrica e artistica.

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti