Cerca
  • Matteo Mannelli

Parquet Prima Scelta, Caratteristiche e Differenze



Il parquet come pavimento è una scelta unica per la propria casa. Il calore che viene sprigionato dal legno si diffonde in tutta la stanza e questo genera un ambiente accogliente e familiare. Poi, l’eleganza del parquet è inconfondibile.


Ma i motivi per optare il parquet come prima scelta per la propria abitazione non si fermano qui: avere cura dell’ambiente è fondamentale al giorno d’oggi e il parquet rappresenta una scelta ideologica ottima visto la sua materia organica.


Ovviamente, il legno è un materiale completamente naturale, che non apporta nulla di artificiale, ma non solo: oggi in Italia vige una regolamentazione molto stringente che garantisce che il legno usato per realizzare il parquet sia di origine controllata, così da avere una maggiore salvaguardia dell’ambiente.


Un altro motivo per scegliere il parquet è la sua incredibile robustezza e resistenza; sebbene il legno sia un materiale organico che ha delle fragilità, il parquet, se trattato bene, è un materiale che ha una durata lunghissima e che, tramite tecniche specifiche, può anche essere rigenerato e restaurato così da durare ancora più a lungo.


Inoltre, il parquet è un buon isolante termico: infatti, evitando inutili dispersioni di calore, il parquet crea un ambiente fresco d’estate e caldo d’inverno.


Per tutti questi motivi il parquet rappresenta un’ottima prima scelta per la propria casa. Inoltre, grazie alle tante tipologie di pavimento in legno, esiste un parquet praticamente per tutti i gusti. Le variazioni sono a tutti i livelli: le essenze legnose usate, i colori, le venature, le dimensioni dei listelli, il tipo di posa e tanto altro ancora. In questo modo si potrà trovare il parquet perfetto per la propria casa.

Parquet Prima Scelta: Parquet in Legno Massello


Per una prima scelta del parquet è importante conoscere inizialmente le caratteristiche e differenze dei due tipi principali di pavimentazione in legno: il parquet in legno massello e il parquet multistrato.

Il parquet in legno massello è caratterizzato dal fatto di essere completamente costituito da legno massiccio, cosa che lo rende particolarmente pregiato. Infatti, per il 99% questo parquet è composto di legno grezzo, fatto che lo rende molto stabile e robusto.


Vista la sua maggiore pregevolezza, il parquet in legno massello richiede di essere posato da esperti del mestiere.


Per quanto riguarda il lato estetico, il colore e l’aspetto di questo parquet variano in base all’essenza legnosa che viene usata: se si predilige tonalità scure, allora sono ottimi il noce e il teak caratterizzati da colori bruni, come anche il wengé che è molto scuro.


Se, invece, si preferiscono toni chiari, allora sono ideali il faggio, l’abete e il rovere; infine, per chi vuole colori tendenti al rosso, c’è il ciliegio.


Essendo costituito quasi interamente da legno grezzo, il parquet in legno massello si contraddistingue per la sua robustezza e resistenza; inoltre, anche il suo isolamento termico è ottimale, soprattutto nel caso si usi il rovere come essenza legnosa.

Parquet Prima Scelta: Parquet Multistrato


Esiste un’altra tipologia importate di parquet: il multistrato. Questo si definisce così perché, a differenza di quello in legno massello, è costituito da più strati legno incollati fra loro.


Di questi strati, il primo, quello a vista in superficie, è la parte nobile in quanto composta da legno pregiato.


Gli altri strati, invece, sono realizzati con legni meno pregiati, come l’abete o la betulla, detti legni a crescita rapida.

La parte nobile del parquet multistrato deve avere uno spessore di almeno 2,5 mm e non deve superare il 33% del totale del legno usato. Gli strati sottostanti ad essa servono per rendere il parquet più stabile.

Il vantaggio del parquet multistrato è dato dalla sua posa, rapida e di facile esecuzione; inoltre, gli strati di legno sono caratterizzati da una grande robustezza e resistenza.


Infine, questo tipo di parquet si presta anche a soluzione più flessibili e versatili rispetto al parquet in legno massello.

32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti