top of page
Cerca
  • Matteo Mannelli

Parquet Intarsiato: Scopri un Parquet d’Autore

Aggiornamento: 11 giu 2021



Il parquet intarsiato è uno dei pavimenti più ambiti per la casa: grazie ai suoi colori, alle sue venature e alla sua lucentezza, il parquet d’autore è unico in quanto dona allo stesso tempo sia eleganza che calore alla casa. Ma di parquet non ne esiste solo uno: infatti, tante varietà di legno vengono usate come materiale da cui ricavare l’essenza del parquet ed ogni essenza ha caratteristiche diverse e uniche.


Per ogni gusto, quindi, si può trovare il giusto pavimento in legno. Oltre alle essenze si può ottenere l’estetica ideale variando anche sui listelli, che possono avere varie lunghezze, e le diverse pose come quella a doghe, a spina di pesce o quella a correre.


Per chi davvero ama l’eleganza, però, esiste un altro modo per avere il parquet dei propri sogni: gli intarsi.


Gli intarsi sono degli autentici e originali disegni geometrici che possono essere realizzati con varie forme e stili, come dei piccoli simboli o motivi floreali. Per renderli ancora più belli, solitamente gli intarsi vengono messi in colorazioni differenti da quelle del parquet di base, così da farli risaltare ancora di più.

Come avrete capito, se amate l’eleganza e lo stile non potete rinunciare al parquet intarsiato: gli intarsi, infatti, questi piccoli elementi, sono molto raffinati e impreziosiranno ulteriormente il vostro pavimento in legno.


Sono davvero tanti gli elementi con cui poter giocare per arrivare al parquet intarsiato che più ci piace: ad esempio, basterà usare abbinamenti di listelli realizzati con essenze diverse e si potranno realizzare moltissimi intarsi con splendidi giochi cromatici.


Per chi ama sfumature più chiare l’ideale è una combinazione di rovere e frassino, mentre se si preferiscono colorazioni più scure allora sarà meglio optare per essenze ricavate da legni come il noce africano e il panga panga.


Il ciliegio e il doussiè, invece, creano stupende sfumature rosse, mentre per colorazioni bruni solitamente vengono usati l’iroko e il tek.


Un altro elemento con cui creare il vostro parquet intarsiato perfetto sono le fantasie, i disegni che compongono l’intarsio: ad esempio, per chi preferisce i motivi geometrici piuttosto che quelli floreali può scegliere di inserire una cornice nel parquet e metterla o al centro dello spazio oppure lungo il perimetro della stanza.


Altrimenti, chi ama la simmetria delle figure può optare anche per un’altra soluzione: ripetere su tutto il pavimento lo stesso motivo, così da creare un disegno a riquadri o a cassettoni.


Oggi un gusto davvero elegante nella scelta dei disegni del parquet intarsiato è dato dalla rivisitazione di motivi tradizionali in chiave contemporanea: questa scelta va molto di moda adesso e viene preferita per il suo incredibile effetto di eleganza antica.



I parquet intarsiati sono dei veri e propri parquet artistici. Infatti, vengono realizzati da maestri: oggi quasi esclusivamente gli artigiani sono in grado di creare queste opere d’arte, conoscendo alla perfezione tutte le diverse caratteristiche delle essenze dei legni, sia quelle estetiche che quelle tecniche, ed essendo abilissimi posatori dei parquet intarsiati.


Questi parquet sono artistici anche perché sono oggetti unici: le cornici e i decori, infatti, vengono realizzati di volta in volta a mano.


Solo in un secondo momento i vari elementi vengono messi assieme su pannelli e, infine, posati sul massetto asciutto usando la colla o il metodo flottante.


Per finire, se davvero volete un pavimento che sia un’opera d’arte allora il consiglio è quello di chiedere un parquet intarsiato che oltre al legno sia composto da altri elementi come metallo, vetro, ceramica, pietra o marmo.


Questi materiali impreziosiranno ancora di più la vostra con autentica eleganza e bellezza.



Parquet d’Autore: Quando il Parquet è un’Opera d’Arte


Per chi desidera che la propria casa sia uno spazio caldo, accogliente e allo stesso tempo elegante e raffinato, il parquet è l’ideale. Il pavimento in legno, infatti, ha delle proprietà uniche, date dall’organicità della materia prima, sensibile e resistente assieme.


Il parquet, inoltre, può essere una vera e propria opera d’arte: un parquet d’autore è in grado di rendere il pavimento un elemento estetico unico per la vostra casa. Grazie ai giochi di colore e gli intarsi che si possono fare con i listelli in legno, il parquet cessa di essere un mero prodotto di arredo e diventa un vero e proprio pezzo d’arte.


Parquet d’autore: i maestri artigiani


Perché vengono definiti parquet d’autore? Perché vengono realizzati da veri e propri maestri: oggigiorno questo tipo di pavimento in legno non può essere realizzato industrialmente, ma solo da grandi artigiani che conoscono in modo sapiente ed esperto ogni segreto del legno e della realizzazione del parquet.


Sono parquet d’autore, quindi, perché sono oggetti unici: ogni intarsio, ogni gioco cromatico o floreale è un’opera d’arte unica, che non verrà mai riprodotta in serie in modo perfettamente uguale dato che i parquet intarsiati vengono realizzati completamente a mano.


Ogni singolo pezzo del parquet, infatti, viene realizzato manualmente in modo artigianale e solo successivamente i vari elementi vengono uniti assieme su pannelli e alla fine posati con l’uso di colla o col metodo flottante su un massetto asciutto.


Parquet d’autore: parquet intarsiato


Come abbiamo detto, il parquet d’autore darà alla vostra casa calore ed eleganza. Tutto questo avviene grazie alle venature, i colori e la lucentezza del legno: il parquet d’autore gioca con tutti questi elementi per creare un’opera d’arte.


Possono essere soddisfatti tutti i gusti e desideri: dato che esistono tantissimi tipi diversi di essenze di legno, le possibilità di creare il parquet che fa al caso vostro sono infinite, soprattutto perché ogni essenza ha le sue specifiche caratteristiche con particolari rese estetiche.


Un’opera d’arte può essere realizzata anche grazie ai listelli: giocando sulle forme, le dimensioni e la posa (a spina di pesce, a doghe o a correre), si possono creare degli intarsi che rendono un pavimento di una bellezza unica.


In questo modo si ottiene un parquet intarsiato: l’intarsio è un vero e proprio disegno geometrico realizzato con diversi stili e forme in base alle caratteristiche dei listelli e della loro posa. Inoltre, per rendere il pavimento ancora più elegante, possono essere inseriti nel disegno anche dei motivi floreali o dei piccoli simboli.


Per farli risaltare maggiormente e aumentarne così l’esteticità, solitamente questi piccoli gioielli artistici vengono realizzati con dei legni di colori opposti a quelli del parquet di sfondo, così da aumentarne il contrasto.


Parquet intarsiato: caratteristiche


Quindi se volete una casa con un pavimento elegante e raffinato, non potete far altro che installare un parquet intarsiato.


I giochi cromatici che si possono fare con il legno sono davvero tanti: ad esempio, mettendo assieme rovere e frassino si ottiene un meraviglioso parquet di sfumature chiare, mentre se si amano le tonalità più scure, allora l’ideale sono il panga panga e il noce africano. L’iroko e il tek, invece, vanno bene per colorazioni brune, mentre con il doussiè e il ciliegio si avranno stupende sfumature rosse.


Se ai giochi cromatici si vuole abbinare qualcosa di unico, allora si può pensare ai disegni dell’intarsio che possono essere fantasie floreali o motivi geometrici che possono essere eventualmente inseriti all’interno di una cornice.


Infine, se si vuole un’autentica opera d’arte, allora si può decidere di far impreziosire il proprio parquet intarsiato con dei materiali particolari come vetro, pietra, marmo, ceramica o metallo. In questo modo il vostro pavimento in legno sarà di un’eleganza e bellezza davvero uniche.

142 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page