top of page
Cerca
  • Matteo Mannelli

Parquet doussie verniciato ad acqua: caratteristiche e consigli


Parquet doussie verniciato ad acqua

Uno dei pavimenti in legno più di tendenza in questi anni è il parquet doussie verniciato ad acqua: questo tipo di parquet, infatti, è molto amato per le sue caratteristiche uniche, come la robustezza e l’alta resa estetica. Il doussie è un albero africano che proviene principalmente dalla Sierra Leone, Congo e Mozambico e si riconosce per la tipica durezza e resistenza. L’altra caratteristica peculiare del legno di doussie sono i suoi colori che solitamente hanno tonalità sul bruno rossastro.


Adesso che conosciamo il legno del doussie, vediamo più nel dettaglio quali sono le caratteristiche del parquet doussie verniciato ad acqua.


Parquet doussie verniciato ad acqua: caratteristiche


Il parquet doussie verniciato ad acqua è molto amato in primis per le sue qualità estetiche: il legno del doussie, infatti, si riconosce per i suoi colori tipici che vanno dal bruno, al rossastro fino al giallo chiaro, tonalità che sono rese ancora più vivide dalle numerose venature del doussie. Queste variazioni di colore, inoltre, risultano ancora più affascinanti grazie alla tessitura del parquet doussie che è molto grossolana, con fibre irregolari e intrecciate fra loro. Il parquet doussie verniciato ad acqua è l’ideale per coloro che amano un pavimento in legno bello ed elegante ma dall’aspetto più autentico e ruvido al tatto.


La naturalezza di questo legno viene messa ancora più in risalto nel parquet doussie verniciato ad acqua: grazie a questa rifinitura, infatti, le variazioni cromatiche del legno sono esaltate e il parquet ottiene effetti naturali che ne aumentano la resa estetica. Inoltre, il parquet doussie verniciato ad acqua è molto richiesto anche perché questo tipo di rifinitura ha dei vantaggi molto importanti: in primis, è del tutto ecologica, fattore fondamentale visto il cambiamento climatico odierno. Inoltre, non comporta rischi per la salute delle persone perché atossica e non rilascia cattivi odori nelle stanze. Infine, è una rifinitura che resiste a lungo nel tempo, così come il pavimento in parquet doussie.


Parquet doussie verniciato ad acqua: consigli


Il parquet doussie verniciato ad acqua è molto duro e resistente e per questo motivo viene solitamente consigliato per pavimentare gli esterni, ambienti in cui il legno è sottoposto a una continua pressione esercitata dagli agenti atmosferici e dal continuo battere dei raggi solari. Allo stesso tempo, però, per via dei suoi stupendi colori è molto apprezzato anche per le pavimentazioni degli interni: il parquet doussie verniciato ad acqua, infatti, si adatto molto bene a vari stili di arredo, sia quelli di gusto moderno che quelli più classici. Inoltre, proprio per la sua robustezza, il legno del doussie è molto resistente anche all’acqua e all’umidità, cosa che lo rende ideale per la pavimentazione di ambienti più difficili, come bagno e cucina, dove è necessario usare un parquet più resistente proprio per la presenza di questi due elementi che possono danneggiare il pavimento in legno.


Grazie alle sue caratteristiche, il parquet doussie verniciato ad acqua è molto consigliato per ambienti pubblici dove il pavimento viene calpestato quotidianamente da migliaia di persone, come negozi, centri commerciali e palazzetti dello sport. Infine, assieme alla robustezza e all’alta resa estetica, il parquet doussie verniciato ad acqua è molto competitivo sul mercato odierno per via della sua economicità: il prezzo basso rispetto ad altri tipi di parquet rende il rapporto qualità/prezzo davvero accattivante.

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page