top of page
Cerca
  • Matteo Mannelli

Parquet Colorato: Tipologie, Modelli e Tendenze


parquet colorato a firenze

Il parquet ha un valore aggiunto inestimabile per chi desidera una casa accogliente e allo stesso tempo elegante e calorosa. Oggi, però, al tradizionale parquet con il colore naturale del legno si è affiancata una nuova e ulteriore possibilità: il parquet colorato.


Grazie al parquet colorato potrete dare alla vostra casa un’atmosfera completamente nuova ed energica. Infatti, esistono tantissimi tipi di parquet colorato con un’ampia variazione di tonalità e sfumature, da colori pastello più morbidi a toni più vividi e forti: per ogni gusto diverso si può trovare il giusto parquet colorato.


Il pavimento è fondamentale nell’aspetto di una casa ed è quindi importante scegliere quelle che fa per voi: qui troverete una guida al parquet colorato e alle tipologie, modelli e tendenze di questi anni.


Tendenze dei Colori nel Parquet


Per scegliere la tipologia di parquet colorato adatta per la propria abitazione ci sono alcuni fattori da tenere bene in mente: in primis, il criterio fondamentale per non fare errori è la coerenza.


Cosa vuole dire questo? Che i colori devono essere bene in armonia fra loro, quindi scegliere un parquet colorato che vada bene con le tonalità del resto della casa, le pareti e l’arredo. Per chi davvero desidera l’armonia in casa, allora un consiglio è di valutare bene anche il materiale con cui sono realizzati i vostri mobili.


Oltre all’armonia e la coerenza, un punto importante da cui partire per la scelta del giusto modello di parquet colorato è lo stile. Le tendenze di oggi, infatti, abbinano dei colori specifici a ciascuno stile. Ad esempio, l’arredo minimal tipico dello stile moderno è molto apprezzato con tonalità verdi; quindi, per chi desidera davvero una casa in stile moderno, il meglio è il parquet colorato con sfumature verdi.


Similmente, per una casa in stile classico sono più adatti colori neutri: in questo caso l’ideale è il parquet colorato grigio, giocando sulle sue infinite sfumature e intensità.


Per chi, invece, è sempre all’avanguardia e sta al passo con le tendenze del momento, non resta che innamorarsi dello stile provenzale o lo shabby, caratterizzati da parquet colorato in legno grezzo con tonalità verde acqua o blu.


Parquet Colorato: Dimensioni Stanze


Nella scelta del giusto modello di parquet colorato per la propria casa, un altro fattore da non sottovalutare è dato dalle dimensioni delle proprie stanze.


Ad esempio, è molto bello entrare in una stanza che dà una sensazione di ampiezza e non di oppressione: per questo motivo, nel caso di un ambiente minuto è opportuno scegliere un parquet colorato che tenda al bianco. Infatti, grazie alle tonalità chiare la stanza sembrerà più spaziosa.


Viceversa, nel caso di ambienti grandi, si può tranquillamente optare per un parquet colorato con tonalità più forti e scure, così da avere un maggior effetto di accoglienza ed eleganza. Per questo tipo di parquet colorato si deve tenere a mente anche l’illuminazione: infatti, nel caso di ambienti scarsamente illuminato, il parquet colorato scuro tende a creare un effetto di pesantezza.


Parquet Colorato: Cromoterapia


Per scegliere la giusta tipologia di parquet colorato ci si può basare anche sulle regole della cromoterapia, così da scegliere colori che inducano un buono stato d’animo nelle persone.


Ad esempio, se si desidera uno sprigionamento di energia e carica, il modello di parquet colorato più adatto è quello di tonalità rossa o arancione. Questa tipologia di parquet si addice molto ad ambienti come lacucina o il salotto, dove la vita in casa è più attiva.


In spazi più rilassanti e tranquilli, invece, come la camera da letto, si addice di più un parquet colorato con sfumature verdi: questo colore, infatti, è associato maggiormente alla natura e quindi al benessere.


Altri modelli di parquet colorato adatti per la camera sono quello con tonalità viola, colore della spiritualità, o con sfumature blu, colore molto rilassante.

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page