top of page
Cerca
  • Matteo Mannelli

Parquet d’Autore: Quando il Parquet è un’Opera d’Arte

Aggiornamento: 3 nov 2021



Per chi desidera che la propria casa sia uno spazio caldo, accogliente e allo stesso tempo elegante e raffinato, il parquet è l’ideale. Il pavimento in legno, infatti, ha delle proprietà uniche, date dall’organicità della materia prima, sensibile e resistente assieme.


Il parquet, inoltre, può essere una vera e propria opera d’arte: un parquet d’autore è in grado di rendere il pavimento un elemento estetico unico per la vostra casa.


Grazie ai giochi di colore e gli intarsi che si possono fare con i listelli in legno, il parquet cessa di essere un mero prodotto di arredo e diventa un vero e proprio pezzo d’arte.


Parquet d’autore: i maestri artigiani


Perché vengono definiti parquet d’autore?


Perché vengono realizzati da veri e propri maestri: oggigiorno questo tipo di pavimento in legno non può essere realizzato industrialmente, ma solo da grandi artigiani che conoscono in modo sapiente ed esperto ogni segreto del legno e della realizzazione del parquet.


Sono parquet d’autore, quindi, perché sono oggetti unici: ogni intarsio, ogni gioco cromatico o floreale è un’opera d’arte unica, che non verrà mai riprodotta in serie in modo perfettamente uguale dato che i parquet intarsiati vengono realizzati completamente a mano.


Ogni singolo pezzo del parquet, infatti, viene realizzato manualmente in modo artigianale e solo successivamente i vari elementi vengono uniti assieme su pannelli e alla fine posati con l’uso di colla o col metodo flottante su un massetto asciutto.


Parquet d’autore: parquet intarsiato


Come abbiamo detto, il parquet d’autore darà alla vostra casa calore ed eleganza. Tutto questo avviene grazie alle venature, i colori e la lucentezza del legno: il parquet d’autore gioca con tutti questi elementi per creare un’opera d’arte.


Possono essere soddisfatti tutti i gusti e desideri: dato che esistono tantissimi tipi diversi di essenze di legno, le possibilità di creare il parquet che fa al caso vostro sono infinite, soprattutto perché ogni essenza ha le sue specifiche caratteristiche con particolari rese estetiche.


Un’opera d’arte può essere realizzata anche grazie ai listelli: giocando sulle forme, le dimensioni e la posa (a spina di pesce, a doghe o a correre), si possono creare degli intarsi che rendono un pavimento di una bellezza unica.


In questo modo si ottiene un parquet intarsiato: l’intarsio è un vero e proprio disegno geometrico realizzato con diversi stili e forme in base alle caratteristiche dei listelli e della loro posa.


Inoltre, per rendere il pavimento ancora più elegante, possono essere inseriti nel disegno anche dei motivi floreali o dei piccoli simboli. Per farli risaltare maggiormente e aumentarne così l’esteticità, solitamente questi piccoli gioielli artistici vengono realizzati con dei legni di colori opposti a quelli del parquet di sfondo, così da aumentarne il contrasto.


Parquet intarsiato: caratteristiche


Quindi se volete una casa con un pavimento elegante e raffinato, non potete far altro che installare un parquet intarsiato.


I giochi cromatici che si possono fare con il legno sono davvero tanti: ad esempio, mettendo assieme rovere e frassino si ottiene un meraviglioso parquet di sfumature chiare, mentre se si amano le tonalità più scure, allora l’ideale sono il panga panga e il noce africano.


L’iroko e il tek, invece, vanno bene per colorazioni brune, mentre con il doussiè e il ciliegio si avranno stupende sfumature rosse.


Se ai giochi cromatici si vuole abbinare qualcosa di unico, allora si può pensare ai disegni dell’intarsio che possono essere fantasie floreali o motivi geometrici che possono essere eventualmente inseriti all’interno di una cornice.


Infine, se si vuole un’autentica opera d’arte, allora si può decidere di far impreziosire il proprio parquet intarsiato con dei materiali particolari come vetro, pietra, marmo, ceramica o metallo. In questo modo il vostro pavimento in legno sarà di un’eleganza e bellezza davvero uniche.



Parquet d’Autore: Quando il Parquet è un’Opera d’Arte

Come sempre, il parquet è il pavimento più amato da tutti: sarà per il suo fascino intramontabile, per la sua raffinata eleganza, per il suo calore naturale che rende gli ambienti familiari e accoglienti, per tutti questi motivi il parquet in legno, che sia massello o prefinito, resta imbattibile.


Chi ama l’eleganza e desidera qualcosa di unico, esiste uno speciale tipo di parquet che accresce esponenzialmente le caratteristiche del normale pavimento in legno: si tratta del parquet d’autore, un parquet lavorato finemente, impreziosito da dettagli, giochi di colore ed elementi che lo rendono un’autentica opera d’arte.


Parquet d’Autore


Ci sono tanti tipi di parquet, alcuni più economici, altri meno, alcuni più semplici, altri più complessi. Se si desidera un parquet d’autore ci si deve rivolgere a veri artigiani, esperti professionisti, maestri del parquet che con la loro conoscenza e padronanza dell’elemento sanno creare pavimenti unici, opere d’arte.


Questi raffinatissimi parquet, infatti, non possono essere realizzati industrialmente vista la complessità del lavoro e la maestria che richiedono. Se si desidera un originale parquet d’autore serve un maestro artigiano che realizzi completamente a mano il bellissimo pavimento in legno. Totalmente a mano significa un parquet unico, inimitabile, che non potrà mai essere riprodotto in modo identico come accade con i pezzi industriali fatti a macchina.


Il Parquet è un’Opera d’Arte


Qualcuno potrebbe sostenere che il parquet è sempre un’opera d’arte, ma ci sono alcuni casi in cui lo è di più. E si vede. I parquet d’autore, infatti, presentano elementi estetici unici, fini dettagli che impreziosiscono la composizione.


In particolare, il parquet d’autore è riccamente adornato da intarsi, ovvero disegni artistici e geometrici direttamente incisi nel legno.


Gli intarsi più apprezzati sono quelli caratterizzati da motivi floreali o costituiti da piccoli simboli, i quali, per essere messi in risalto e in contrasto, sono realizzati con legni di colore diversi rispetto a quelli di sfondo.


L’arte del parquet d’autore, però, non si limita agli intarsi: i maestri artigiani del legno possono creare giochi di colore, di contrasto, disegni geometrici e composizioni in numerosi modi diversi.


Ad esempio, una soluzione molto pregevole è data dall’uso di tipologie differenti di essenze legnose, con colori diversi, da tonalità chiare ad altre più scure. In questo modo si creano armonie e contrasti dati da stupende sfumature e combinazioni di chiaroscuro che rendono l’ambiente molto più ricercato e dinamico.


Inoltre, il parquet d’autore è costituito non solo dal legno, ma può essere arricchito da altri elementi e materiali, come il marmo, l’ottone e l’acciaio. Questa tecnica si è affermata negli ultimi anni, esprimendo quindi un’interpretazione e un gusto più contemporanei.


Il protagonista resta ovviamente il legno: la sua lucentezza, i colori e le venature sono gli elementi estetici di base che creano il parquet d’autore, il quale gioca con loro per creare un’armonia di estrema eleganza.


Le possibilità sono davvero infinite: basti pensare a tutte le diverse essenze legnose che esistono, le diverse forme e grandezze dei listelli e le tante tipologie di posa con cui si possono creare parquet opere d’arte.


Dalla posa a spina di pesce, con le sue tre varianti italiana, francese e ungherese, alla posa parallela irregolare, fino a tutte le loro varianti e combinazioni, come la scaletta a quadri, l’ungherese chiusa, la parallela incrociata e tante.


Le possibilità, appunto, sono infinite.


Per non parlare dei diversi tipi di listoni: non solo quelli rettangolari, di dimensioni e grandezze diverse, ma anche i quadrotti, che sono listoni di forma quadrati.


Il parquet d’autore è un’opera d’arte e i maestri artigiani del legno possono realizzare l’inimitabile e unico pavimento in legno che fa per voi.

19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page