Cerca
  • Matteo Mannelli

Cosa Fare se il Parquet si Solleva

Cavolo no! Il bel parquet di casa mia si è sciupato! Non so come, ma in poco tempo si è gonfiato tutto. Cosa è successo? Che faccio adesso? Ecco cosa fare se il parquet si solleva!




Non facile risolvere la situazione. Si sa, il pavimento è legno è il massimo però è fragile e può causare questo tipo di problemi. Qui vi daremo dei consigli su come poter riparare un parquet che si è gonfiato e sollevato.

Solitamente, il motivo principale per cui un parquet si gonfia è l’umidità.

Di fatto, il legno tende a sciuparsi con l’acqua. Ma per un intervento che vada a coprire non solo il sintomo ma a curare in toto la malattia, allora dovete prima accertarvi di quale sia la causa specifica che ha rovinato il vostro pavimento.

Per farvi degli esempi, il sollevamento del parquet di solito è causato da un problema tecnico, come una posatura sbagliata. Se il parquet è flottante, allora può darsi che chi ha fatto il lavoro non abbia installato la ‘barriera vapore’, ossia lo strato intermedio che protegge il parquet dall’umidità. Altrimenti, potrebbero esserci dei difetti di fabbrica dei listelli di legno, oppure questi ultimi potrebbe essere stati posati male.

D’altro canto, se il vostro parquet è incollato, allora il danno potrebbe essere stato causato da un contatto diretto con l’acqua, come una sua perdita o stagnazione.

Adesso che avete capito qual è il problema specifico del vostro parquet sollevato potete intervenire, in modo tale da evitare futuri danneggiamenti. Ricordatevi che prima capite quale sia la causa effettiva del sollevamento, prima potete intervenire: la rapidità d’intervento previene l’aumento del danno o la sorgenza di altri problemi.


Quindi, una volta che ci si è accorti del gonfiamento, la prima cosa da fare è chiamare un professionista.

Come abbiamo detto, in caso di Parquet Sollevato, il tipo di intervento dipende dalla causa specifica del danno. Eccovi una lista dei casi possibili:


  • Parquet flottante senza strato intermedio: in questo caso è necessario smontare tutto e ripetere da capo la posatura. Durante l’operazione, cercate di recuperare più legno possibile;

  • Pavimento bagnato (per perdita o stagnazione): state molto attenti. Per risolvere questo problema è necessaria un’asciugatura graduale del parquet e per farlo vi consigliamo di affidarvi a dei professionisti. L’importante è evitare di asciugare il legno con una fonte di calore diretta perché questo danneggerebbe ulteriormente il danno. Un professionista, invece, sarà in grado di lavorare con la circolazione del flusso d’aria, tecnica più delicata, appropriata alla fragilità del legno.

Il vostro parquet si è sollevato. Questo vuol dire che dovrete intervenire per risolvere il problema e cercando di buttare via meno listelli possibile. Alcuni infatti potrebbero essere recuperabili; altri, invece, saranno da buttare. probabilmente alcuni listelli saranno da cambiare.

In quest’ultimo caso, allora è bene tenere fin dall’inizio una scorta di listelli così da essere pronti ad ogni emergenza. Infatti, se già li avete non dovrete fare altro che togliere quelli danneggiati e sostituirli con quelli nuovi. Dopodiché, ricordate che per tornare ad avere il vostro amato parquet dovrete trattare in modo appropriato il nuovo legno.


Se, invece, non avete dei listelli di scorta, allora potete cercare di recuperare quelli danneggiati. In questo caso, dovete cercare di far tornare i pezzi al suo stato originario, quindi delle giuste dimensioni, riducendo la larghezza e smussando gli angoli. Qui vi servirà un po’ di manualità perché il lavoro è delicato e lungo. Ovviamente, potete anche affidarvi a un professionista.

Nel caso in cui non possiate recuperare i vecchi listelli e non ne abbiate di scorta, allora non potete far altro che rimuovere in toto il parquet danneggiato e posarne uno del tutto nuovo.

174 visualizzazioni
LABORATORIO PARQUET

Il legno è la nostra passione. Realizziamo preventivi gratuiti e senza impegno per ogni tipo di pavimentazione in legno che sia essa artigianale o industriale. Effettuiamo servizi di verniciatura personalizzata, piallatura, rifinitura sul posto, fornitura di parquet, posatura pavimento in legno e disegni personalizzati. 

PRODUZIONE PAVIMENTI IN LEGNO
PARQUET TOSCANA
PARQUET FIRENZE
PARQUET FIRENZE

Laboratorio Parquet

via cento fiori 40

Montelupo F.no

50056 

Tel 3496338976 info@dtprime.it 

DT PRIME S.r.l. - Partita IVA  06927860483 - N. Rea FI-666779 - Capitale sociale: euro 15.000,00 i.v. -  Tel 3496338976 - info@dtprime.it 

 cookies policy - privacy policy