top of page
Cerca
  • Matteo Mannelli

Come Scegliere il Colore del Parquet

Casa nuova, ufficio nuovo, pavimento nuovo: finalmente possiamo mettere il parquet! Con la sua eleganza, quella morbidezza unica che rende accogliente e calorosa ogni stanza. Sì, ma di che colore lo mettiamo? Non è una domanda banale, da prendere alla leggera perché il luogo in cui viviamo dice qualcosa di noi, è espressione della nostra personalità. Dunque, come Scegliere il Colore del Parquet?


Prima di tutto non esiste una regola fissa: il primo criterio è il vostro gusto e come sappiamo ogni persona ha il suo. È normale che questo sia il punto di partenza: l’importante è che siate contenti voi.


Ma come dare una giusta espressione a ciò che ci piace? Il parquet non è l’unico elemento della stanza: ci sono anche mobili, pareti, eccetera. Dunque, il secondo criterio per scegliere il colore del parquet è l’ambiente, ossia la vostra casa.



Procediamo con ordine: il parquet può essere realizzato con diverse essenze, ossia diversi tipi di legno e ognuno ha il suo colore specifico. A seconda del loro colore naturale, i legni si suddividono in 4 categorie:

  • Legni chiari: con toni che vanno dal giallo al rosato;

  • Legni rossi: con toni che vanno dal dorato, al rossiccio al bruno;

  • Legni scuri: con toni che vanno dal marrone dorato fino ai grigi e ai neri;

  • Legni bruni: con toni che vanno dal color tabacco all’olivastro.

Dunque, già in base all'essenza che scegliete avrete un certo tipo di colore. A questo punto resta una domanda fondamentale: di che tonalità volete il parquet? Ovvero, parquet chiaro o scuro?


Qui torniamo ai due criteri visti all'inizio dell'articolo: sia l’essenza del legno che la tonalità del parquet li dovrete scegliere tenendo a mente i vostri gusti e gli ambienti in cui il parquet verrà posato. Qui sotto degli utili consigli per far sì che il vostro nuovo parquet si armonizzi perfettamente con la vostra casa rendendovi felici.


Pensando alla vostra casa dovrete prendere in considerazioni 4 elementi:


  • Pareti: solitamente, il colore del parquet si sceglie in contrasto con quello delle pareti, per non appesantire troppo l’atmosfera delle stanze, ma questo non vuol dire che non ci possano essere eccezioni;

  • Serramenti e infissi: se gli infissi sono bianchi, allora non preoccupatevi di loro. Se, invece, riprendono i colori del legno, allora dovrete scegliere fra un parquet che riprenda il loro colore o uno che se ne discosti per dare l’effetto di contrasto;

  • Mobili: qui vale il ragionamento fatto per gli infissi. Se il vostro arredamento è chiaro, allora non preoccupatevi: ogni tonalità di parquet risulterà elegante e naturale. Se, invece, i vostri mobili sono scuri, allora vi consigliamo un parquet chiaro che renda più arioso e luminoso lo spazio circostante;

  • Dimensioni della stanza: qui fate molta attenzione alla tonalità da scegliere. I colori scuri danno solennità all’ambiente, ma così come il nero ci snellisce, allo stesso modo le stanze scure sembrano rimpicciolirsi. Quindi se l’ambiente in cui metterete il nuovo parquet è piccolo evitate i colori scuri, che, invece, vanno bene con le stanze grandi. Il parquet chiaro, invece, dà un effetto di luminosità e ampiezza: sarà quindi perfetto con ambienti piccoli.

Questi sono i consigli degli esperti in materia di colore Parquet. Ma non dimenticate che il carattere del parquet dipende anche da altri fattori, come la geometria di posa, le finiture e i trattamenti: le variazioni possibili sono tantissime. Sicuramente troverete la soluzione che fa per voi.


E per coloro che proprio non si accontentano di chiaro o scuro, ci sono i parquet miscelati che combinano 3 o 4 colori diversi dando al vostro ambiente un effetto originalissimo di movimento e vitalità.

463 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page