Oh no! Il mio parquet si è danneggiato! Alcuni listelli (le piastrelle di legno che compongono il pavimento in parquet) si sono staccati! E adesso che faccio? Chiamo un professionista? Ma così rischio di spendere troppo!
Se la vostra situazione attuale è questa, aspettate a disperarvi.
Il pavimento in parquet dà eleganza e calore alla vostra casa, ma allo stesso tempo è un elemento fragile che va curato, specialmente se il parquet si è staccato. Un professionista può aiutarvi in questo, ma ci sono alcune cose a cui potete rimediare da soli, risparmiando e migliorando le vostre competenze manuali.
In questo modo, riuscirete ad avere ancora più cura del vostro amato parquet.
Ecco una semplice guida passo passo su come incollare il Parquet staccato.
Iniziamo a lavorare!
Ecco come incollare il parquet staccato senza l'aiuto di un professionista.
Prima di tutto facciamo una rapida e attenta analisi del danno: per fortuna i vostri listelli si sono solo staccati senza spezzarsi. In caso contrario, sarebbe stato più difficile riparare il pavimento perché avreste dovuto procurarvi delle piastrelle in legno identiche a quelle originarie. Per ogni evenienza, quindi, vi consigliamo di tenere sempre in casa una piccola scorta dei listelli che avete adoperato per il vostro pavimento. Non si sa mai cosa potrebbe succedere.
Visto che i listelli scollati sono ancora intatti, quello che dovete fare è staccarli del tutto. Per rimuoverli aiutatevi con uno scalpello, in modo tale da andare a colpire solo nei punti appropriati, evitando così di danneggiare le piastrelle vicine intatte.
Una volta tolti i listelli danneggiati, dovete eliminare ogni eventuale residuo della vecchia colla sia dalla superficie su cui poggiavano sia dalle piastrelle stesse. Procuratevi, quindi, un raschietto e con quello eliminate la colla rimasta, pulendo con cura il pavimento e i listelli.
A questo punto siete arrivati alla fase più delicata: rincollare il pezzo. Per farlo non usate una colla qualunque: esistono, infatti, degli adesivi specifici per parquet a base vinilica. Se lavorate su ambienti umidi, allora comprate degli adesivi bituminosi che sono più adatti in questi casi.
Posizionate la colla sul retro del listello, ossia il lato che voi non vedrete una volta che lo avrete incollato. Messa la cola, disponete il listello nel punto in cui stava originariamente. State attenti che i vari listelli da rincollare siano nella giusta posizione in modo tale che il pavimento sia uniforme e non presenti bozze, buchi o altre irregolarità.
A questo punto le vostre piastrelle sono stare ricollocate nella loro posizione originaria. C’è, però, il rischio che non s’incollino bene o che durante la fase di asciugatura si muovano: per maggior sicurezza, quindi, coprite le piastrelle con un pezzo di legno e picchiettatelo leggermente con un mazzuolo o un martello. In questo modo, i listelli saranno più aderenti alla superficie sottostante, evitando eventuali spostamenti.
Durante l’ultima operazione avete pressato i listelli: probabilmente un po’ della colla sottostante è fuoriuscita debordando dalle fessure. Non preoccupatevi. In questo momento la colla è ancora umida: prendete un panno e passatelo sopra al parquet per rimuovere questi residui di colla.
Operazione finale: attendete che la colla sia perfettamente asciutta (il tempo di attesa è indicato sulla confezione dell’adesivo). A questo punto, procedete alla lucidatura dei listelli nuovamente installati fino a renderli uniformi col resto del parquet.
Sono diversi operazioni che vi permettono di incollare il parquet staccato, ma in realtà non sono complesse. L’importante è procurarsi la giusta colla e fare tutto con cura. La stessa che avete per il vostro amato parquet.
Perché il Parquet si Gonfia e si Solleva
Il vostro parquet di casa si è danneggiato e alcuni listelli si sono sollevati? La questione non è sicuramente piacevole, ma non disperatevi troppo presto. Se seguirete i nostri consigli potrete riuscire a riparare il danno e riavere in fretta il vostro amato pavimento in legno senza costi eccessivi. Ecco cosa fare se il parquet si solleva.
Il parquet si è sollevato e alcuni listelli sono gravemente danneggiati. Che fare?
Il primo consiglio è di buttare via il meno possibile: quando potete, recuperate. Anche se i listelli sono sciupati, è possibile riportarli alla forma originaria lavorandoli adeguatamente.
Se, invece, non potete fare altro che buttare via i listelli danneggiati, allora dovrete sostituirli con quelli nuovi. Proprio per questi casi, è sempre bene tenere in casa dei listelli in più così da averli già pronti.
Il problema principale sussiste nel caso in cui non abbiate nuovi listelli e non riusciate a recuperare quelli vecchi: qui l’unica cosa da fare è togliere tutto e posare da capo un nuovo parquet.
Prima di tutto bisogna capire quali sono le cause effettive del sollevamento del parquet. Solo dopo tale accertamento potrete intervenire per curare il “malato”. Vi anticipiamo che ricorrere a un professionista potrebbe essere la cosa migliore da fare così da poter lavorare al meglio, evitando sprechi e/o ulteriori problemi.
È noto che il “nemico naturale” del parquet sia l’acqua e l’umidità che porta, ma ci sono vari altri fenomeni che possono portare al sollevamento dei listelli di legno:
Difetti di fabbrica dei listelli;
Posatura sbagliata dei listelli;
Assenza della barriera a vapore (usata con parquet flottante), cioè lo strato intermedio che protegge il parquet dall’umidità;
Contatto diretto con acqua dato da una perdita o stagnazione (questo vale soprattutto nel caso di parquet incollato).
Quelle elencate sono solo alcune delle probabili ragioni per cui il parquet si solleva. Ce ne potrebbero essere delle altre.
Comunque sia, cercate di essere il più rapidi possibili nel capire quale sia la causa del danno, perché solo dopo averlo fatto potrete effettivamente intervenire.
Come già detto, vi consigliamo di contattare un professionista: certi lavori sono delicati e non è detto che le vostre capacità manuali siano adeguate.
Ma perché è così importante accertarsi della causa del danno? Non c’è un unico modo di risolvere il problema? Eh no! Ogni parquet ha le sue caratteristiche specifiche e lo stesso vale per ciò che ha danneggiato il legno. In questo modo, ogni situazione richiederà una specifica soluzione.
Qui vi elenchiamo due possibili modi di intervenire in due casi diversi:
Pavimento bagnato (per perdita o stagnazione): state molto attenti. Per risolvere questo problema è necessaria un’asciugatura graduale del parquet e per farlo vi consigliamo di affidarvi a dei professionisti. L’importante è evitare di asciugare il legno con una fonte di calore diretta perché questo danneggerebbe ulteriormente il danno. Un professionista, invece, sarà in grado di lavorare con la circolazione del flusso d’aria, tecnica più delicata, appropriata alla fragilità del legno;
Parquet flottante senza strato intermedio: in questo caso è necessario smontare tutto e ripetere da capo la posatura. Durante l’operazione, cercate di recuperare più legno possibile.
Se sotto il listello c’è incollato il massetto bisogna fare grazie
Le tessere le ho tutte e sono intatte ma leggermente deformate. In tutto sono quasi una dozzina. Domanda :lssciandole asciugare ritornano im piano?