Cerca
  • Matteo Mannelli

Colori Parquet di Tendenza: Guida 2020


Avete da poco comprato casa o state facendo dei lavori di restauro a quella che già avete e fra le novità che interessano c’è il pavimento ma non sapete cosa scegliere: le possibilità sono tante, ognuna ha i suoi pro e i suoi contro. Forse un consiglio può farvi comodo.


Ecco quindi la Guida 2020 Colori Parquet di Tendenza.



colori parquet di tendenza 2020

Sappiate che anche quest’anno il parquet va fortissimo: sarà per la sua eleganza, quel suo gusto classico, la naturale morbidezza, la lucentezza o quel calore che trasmette appena entri in casa… qualunque sia il motivo, il successo del parquet è intramontabile.

E se siete persone che vogliono stare al passo coi tempi o che comunque amano il buon gusto, nella scelta del vostro parquet potete prendere ispirazione dalle tendenze del 2020. I principali elementi da considerare sono:


  • Formato

  • Colore

  • Finitura


I fini listelli che compongono un pavimento in legno possono avere vari formati: quest’anno quelli che più vanno sono i formati mini e quelli maxi.

  • Formato mini: questo tipo di formato è consigliato per gli ambienti più piccoli. Per le sue dimensioni, infatti, questo tipo di listelli creano un effetto di ampiezza che sembra rendere più grandi le stanze in cui andrete a posarlo. Inoltre, lo stile della vostra casa risulterà più dinamico e creativo.

  • Formato maxi: all’estremo opposto, quest’anno sono di tendenza anche i listelli di dimensioni più grandi e larghi. Se sceglierete questi, le superfici della vostra casa risulteranno più omogenee, dando al tutto quello stile minimale ed essenziale tipico del gusto più moderno. Inoltre, la bellezza degli intrichi del legno potrà svilupparsi su più spazio, facendo emergere così tutto il suo valore.


Per quanto riguarda i principali colori parquet di tendenza del 2020, ancora una volta la scelta è fra tonalità chiare o scure. Fate attenzioni qui, perché questi due diversi tipi di tonalità daranno caratteristiche estetiche molto differenti al vostro parquet e in generale alla vostra casa.

  • Tonalità chiare: i parquet chiari sono consigliati per gli ambienti più piccoli. Infatti, grazie alle sue sfumature più leggere e delicate, questo tipo di legno aumenta la luminosità degli spazi creando un effetto di ampiezza. I colori di maggior tendenza nel 2020 sono il sabbia, il beige, il grigio e il bianco. A voi la scelta!

  • Tonalità scure: viceversa, le tonalità scure sono preferibili per le stanze più grandi. Il legno scuro ha fascino e personalità: la vostra casa avrà un’aria molto più solenne se scegliere questa soluzione. Il consiglio quest’anno è per il rovere: eleganza.


Possono sembrare superficiale, ma le finiture per il parquet non sono da sottovalutare: i loro effetti estetici sono fondamentali. Qui troverete alcuni brevi consigli sulle finiture più in voga del 2020. Per quest’anno, tenete bene a mente una parola: matericità.

  • Vernici ad acqua e oli naturali: come sempre, la salute prima di tutto! Le finiture di quest’anno, infatti, si distinguono per la loro naturalità: entrambe sono innocue per la vostra salute e quella dell’ambiente. Le vernici ad acqua proteggeranno il vostro parquet senza alcun rischio di tossicità, mentre gli oli naturali curano il legno nutrendolo;

  • Parquet spazzolato: se volete trattare il vostro parquet per avere un effetto unico, vi consigliamo la spazzolatura. Grazie a questa tecnica, vengono tolte le parti più tenere del legno e il vostro parquet risulterà molto più naturale e materico per via di quel suo ricercato aspetto più grezzo e invecchiato. Grazie a questo trattamento, inoltre, il legno del parquet risentirà meno degli effetti del tempo e dell’usura.

63 visualizzazioni
LABORATORIO PARQUET

Il legno è la nostra passione. Realizziamo preventivi gratuiti e senza impegno per ogni tipo di pavimentazione in legno che sia essa artigianale o industriale. Effettuiamo servizi di verniciatura personalizzata, piallatura, rifinitura sul posto, fornitura di parquet, posatura pavimento in legno e disegni personalizzati. 

PRODUZIONE PAVIMENTI IN LEGNO
PARQUET TOSCANA
PARQUET FIRENZE
PARQUET FIRENZE

Laboratorio Parquet

via cento fiori 40

Montelupo F.no

50056 

Tel 3496338976 info@dtprime.it 

DT PRIME S.r.l. - Partita IVA  06927860483 - N. Rea FI-666779 - Capitale sociale: euro 15.000,00 i.v. -  Tel 3496338976 - info@dtprime.it 

 cookies policy - privacy policy