top of page
Cerca
  • Matteo Mannelli

Colore Parquet Doussié: Caratteristiche, Prezzi e Idee


coloro parquet doussié

Per chi desidera avere nella propria casa un ambiente elegante e caldo allo stesso tempo, uno dei pavimenti in legno più apprezzati è il parquet doussié. Questo parquet viene ricavato dal legno dell’albero doussié, un albero tipico dell’Africa centrale e occidentale, caratterizzato da una forte durevolezza e resistenza.

Il parquet doussié, però, è molto usato non solo per ambienti interni ma anche per quelli esterni; in particolare, il parquet doussié è l’ideale per la pavimentazione di ambienti molto grandi, come negozi e palestre. Questo è dovuto a una delle sue caratteristiche principali: il rapporto qualità/prezzo davvero conveniente.


Se siete intrigati dal parquet doussié, in questo articolo trovate tutto quello che c’è da sapere su colore, caratteristiche, prezzi e idee.


Colore Parquet Doussié


Partiamo da una della qualità principali del parquet doussié: il colore. Il colore tipico di questo legno ha sfumature rossastre e brune frastagliate da venature gialle.


Queste ultime sono dovute alla sua fibratura intrecciata, la quale ha fenditure in cui tendono a formarsi delle incrostazioni che cambiano il colore del legno dal bianco al giallo.


Detto ciò, sul mercato sono presenti tante varietà diverse di parquet doussié, ognuna col suo colore specifico. Le più importanti sono: parquet doussié opaco, parquet doussié lucido, parquet doussié prefinito, parquet doussié flottante e parquet doussié rosso.


Colore Parquet Doussié: Caratteristiche


Passiamo ora alle altre caratteristiche del parquet doussié. Se si desidera un pavimento in legno in grado di contrastare le deformazioni, allora il parquet doussié è l’ideale. Questo, infatti, è dovuto alla sua alta resistenza e durezza.


Altre caratteristiche di questo legno che lo rendono adatto per la realizzazione di parquet sono la resistenza al cambio di clima e allo schiacciamento, oltre alla forte repellenza agli insetti.


Purtroppo, nonostante la sua durezza e resistenza, il parquet doussié presenta uno svantaggio: il legno con cui è ricavato tende all’ossidificazione, processo che ne altera il colore e rende più sensibile la superficie all’urto con oggetti e graffi.


Colore Parquet Doussié: Prezzi


Come dicevamo all’inizio, il parquet doussié molto venduto sul mercato per il suo buon rapporto qualità/prezzo: il prezzo medio per questo tipo di parquet va dai 30 ai 50 euro per listello, ma può cambiare in base alla marca e al fornitore da cui si acquista.


Il parquet doussié, però, non è apprezzato solo per il suo rapporto qualità/prezzo: infatti, grazie alle caratteristiche fisiche dei suoi listelli è possibile installarli tramite la posa a spina di pesce, assieme a tanti altri disegni geometrici; inoltre, grazie ai suoi colori, il parquet doussié è un’ottima scelta per qualunque stile voi desideriate.


Colore Parquet Doussié: Idée


Il parquet doussié può essere impiegato nella realizzazione di tante idee diverse: di fatto, oggi il legno doussié è molto apprezzato sia per pavimentazioni di ambienti interni che esterni.


Questo è dovuto alla sua notevole capacità di resistere al contatto con l’acqua e l’umidità, cosa che lo rende perfetto per stanze umide come il bagno e anche per l’area intorno a una piscina.


Ma l’utilizzo del legno doussié non si ferma qui: questa essenza, infatti, nella forma di legno massello, viene spesso acquistata anche da falegnami che l’apprezzano per la realizzazione dei loro lavori artigianali.

91 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page