top of page
Cerca
  • Matteo Mannelli

Cera naturale per parquet: a cosa serve, marche e prezzi


cera naturale per parquet

La cera naturale per parquet è un prodotto fondamentale per la cura del pavimento in legno. Il parquet è un pavimento unico per l’arredo di casa: grazie al parquet, infatti, ogni ambiente diventa da subito elegante e raffinato e acquisisce un’aura di calore e accoglienza, caratteristica tipica di questo materiale. Questo vale per la pavimentazione sia di spazi interni che esterni, così come anche per ambienti pubblici come negozi, hotel e centri commerciali.


Il parquet, però, è un elemento molto sensibile perché ha una natura organica, quasi “viva”: per questo motivo è fondamentale averne cura. La manutenzione del parquet, infatti, richiede una costante attenzione se si vuole che il pavimento in legno mantenga il suo splendore a lungo negli anni. Ci sono molti modi per curare il parquet: oltre alla pulizia quotidiana, un’operazione fondamentale è la sua lucidatura, la quale può essere eseguita con diversi prodotti. Uno di questi è la cera naturale. In questo articolo trovate tutte le informazioni sulla cosa serve, marche e prezzi della cera naturale per parquet.


Cera naturale per parquet: a cosa serve


Come dicevamo, il legno è un elemento fragile e quindi ne dobbiamo avere cura: la cera naturale per parquet ci dà una grossa mano nella sua manutenzione. La cera naturale per parquet è molto apprezzata perché non contiene sostanze chimiche aggressive che col tempo potrebbero rovinare il legno; al contrario, la cera naturale per parquet agisce in modo delicato ma efficiente sulle superfici in legno. Questo prodotto, infatti, serve in modo fondamentale a proteggere, nutrire e valorizzare le caratteristiche uniche del parquet.


In primis, la cera naturale per parquet viene usata per la sua lucidatura: grazie a questa operazione, il pavimento in legno riacquista la sua lucentezza e splendore, aumentandone così la bellezza estetica. Questo avviene perché la cera naturale per parquet nutre il legno, evitandone la secchezza e l’opacizzazione delle superfici. La cera naturale per parquet, però, non serve solo a scopi estetici: la sua applicazione, infatti, crea una patina protettiva sul legno che contribuisce alla sua resistenza a graffi, urti e bozze e in generale all’usura causata dal passare del tempo.


Per quanto riguarda la manutenzione, la cera naturale per parquet ha anche effetti immediati: la cera naturale, infatti, può essere usata anche per la riparazione di piccoli graffi presenti sulla superficie del legno. Come si sa, uno dei principali “nemici” del parquet è l’acqua: grazie alla cera naturale per parquet, viene aumentata l’impermeabilità del legno che così ottiene una protezione anche contro acqua e altri liquidi. Infine, la cera naturale per parquet rende più semplice la pulizia di routine del pavimento in legno perché aiuta quest’ultimo a respingere e non trattenere polvere, polline e altri residui di sporco.


Cera naturale per parquet: marche e prezzi


Il mercato di oggi offre un’ampia gamma di scelta in merito alla cera naturale per parquet. Una delle migliori marche che vendono prodotti naturali per la manutenzione del parquet è la Marbec, azienda italiana la cui cera naturale per parquet è fra le più apprezzate. Il prezzo medio al litro del suo prodotto si aggira intorno ai 30 euro. Un’altra marca molto nota è la Novecento, venduta bene soprattutto per il suo prezzo economico di circa 15 euro al litro.


Di fascia un po’ più alta è la cera naturale per parquet Naturewood dell’azienda Fila, il cui prezzo medio è di 20 euro al litro. Infine, un altro prodotto molto venduto è la cera naturale per parquet della marca NewChemical, che viene venduta a 30 euro al litro. Per avere maggiori informazioni su marche e prezzi della cera naturale per parquet vi consigliamo di rivolgervi a professionisti esperti del settore, i quali sapranno indirizzarvi sul prodotto più adatto al vostro pavimento in legno.




10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Σχόλια


bottom of page