Cerca
  • Matteo Mannelli

La bellezza presente in ogni essenza


Lavorando il legno a mano si capisce che in ogni essenza esiste una bellezza del singolo particolare. A seconda della selezione del legno possono essere presenti nodi, fiammate, spaccature, venature che rendono unica la pavimentazione in legno. Palmo a palmo capisci che la perfezione sta in queste piccole imperfezioni dare dalla natura dell'essenza stessa, Il colore della medesima specie legnosa può presentarsi anche con una forte variabilità delle proprie caratteristiche. Con il passare del tempo, l'esposizione alla luce conduce variazioni di colore più o meno marcate ed ad uniformarsi anche secondo la specie legnosa ed alla finitura delle stessa. Tali variazioni sono particolarmente riconducibili alle essenze tropicali quali Iroko, Doussiè, Afrormosia, Teak. I legni esotici pregiati provengono da alcune specie di alberi tipiche delle regioni tropicali o equatoriali, il tipo di legname è tendenzialmente "duro" per tale caratteristica è utilizzato tradizionalmente per pavimentazione esterne. Diverse sono le essenze tropicali più pregiate, tra queste segnaliamo, l’ebano la cui variazione più ricercata è comunque quella “nera” con cui le tribù native dell’America tropicale facevano i loro amuleti.Caratteristica dell'ebano è che non galleggia, è infatti è più pesante dell’acqua. La sua fibra molto dura è adatta per lavori di tornitura, di intarsio, spesso si ritrova come rifinitura nei mobili di lusso. Un altro legno esotico pregiato è il palissandro, di origine indiana, dal colore marrone con striature rosso scure e dall’odore dolciastro che si presta perfettamente a lavorazioni in legno di qualità, come gli strumenti musicali. Il mogano, originario dell’America tropicale, è un legno pregiato dal colore rossastro, che nella sua indeformabilità ha la caratteristica principale che ne determina l'uso nella produzione di mobili.Infine il legno tropicale pregiato per eccellenza è sicuramente il teak, originario dall’Indocina. Elegante e lussuoso, di colore marrone scuro, si lavora con facilità e dopo la necessaria stagionatura, viene usato per costruire pavimentazioni di superfici e per costruzioni in ambito navale.

#iroko #teak #doussie #legno #firenze #parquet

30 visualizzazioni
LABORATORIO PARQUET

Il legno è la nostra passione. Realizziamo preventivi gratuiti e senza impegno per ogni tipo di pavimentazione in legno che sia essa artigianale o industriale. Effettuiamo servizi di verniciatura personalizzata, piallatura, rifinitura sul posto, fornitura di parquet, posatura pavimento in legno e disegni personalizzati. 

PRODUZIONE PAVIMENTI IN LEGNO
PARQUET TOSCANA
PARQUET FIRENZE
PARQUET FIRENZE

Laboratorio Parquet

via cento fiori 40

Montelupo F.no

50056 

Tel 3496338976 info@dtprime.it 

DT PRIME S.r.l. - Partita IVA  06927860483 - N. Rea FI-666779 - Capitale sociale: euro 15.000,00 i.v. -  Tel 3496338976 - info@dtprime.it 

 cookies policy - privacy policy